LA NOSTRA STORIA
IL PRINCIPIO
Nell’anno 2008 Carlo Claverini dopo aver acquistato casa nel comune Ticinese di Pura (Lugano) decide di dividere gli spazi e trasformare la sua villa in due appartamenti indipendenti, la parte dedicata all’Hospitality Carlo la pubblica su un portale nuovo dedicato agli affitti brevi, da lì a pochi anni quel portale sarebbe diventato un colosso del Vacation Rental, stava nascendo… AIRBNB.
I risultati furono immediati, l’ Hospitality e il Vacation rental rappresentavano per il nostro Ceo un’ orizzonte dove guardare oltre, nel 2009 il Claverini si iscrive alla prima scuola di property management a Mendrisio (CH), dopo tre anni consegue il master di property manager … é la svolta. Giunto per ragioni di cuore sulle sponde del Lago di Garda, Carlo percepisce immediatamente le grosse potenzialità del nuovo mercato e insedia la prima agenzia a Desenzano del Garda, era la primavera del 2013. Nasce DESENZANOLOFT
2017: IL MERCATO CAMBIA
Dal 2017/2018 il mercato dell’ hospitality subisce un cambio di rotta, i turisti che prima alloggiavano solamente in Hotel, ora prendono in considerazione la possibilità di affittare appartamenti, ville dove trascorrere le loro vacanze. Da quel momento Desenzanoloft, inizia a selezionare con cura gli immobili e i proprietari da gestire, affiliando solo strutture di altissima qualità.
2018: IL SELF-CHECK IN …
Claverini ci vede lungo ancora una volta, in un mondo dove la tecnologia avanza a passi da gigante impianta nei pressi della stazione ferroviaria il primo totem self check-in, grazie alla collaborazione di una startup del settore, Desenzanoloft automatizza il 70% delle strutture gestite, snellisce i processi burocratici, concede massima libertà e flessibilità di orario per l’arrivo dei propri ospiti. Dopo una fase di rodaggio, oggi molti ospiti ci scelgono anche per questo motivo.
2020: IL COVID-19
Come già accennato in precedenza grazie all’ automatizzazione degli ingressi a un’attenta pulizia e sanificazione degli ambienti, il 2020 è l’anno della consacrazione, tante strutture ricettive non aprono, alcune sono rimaste indietro, DesenzanoLoft si attesta intorno all 80% del tasso di occupazione rispetto ai dati dell’anno precedente.
2022: IL COVID-19
Nell’estate post-pandemia del 2022 ancora un cambio di rotta per DESENZANOLOFT, i nostri ospiti sentono il bisogno di contatto umano ed i nostri proprietari hanno l’esigenza di avere maggiori controlli sui propri appartamenti, ed ecco quindi le hostess accompagnatrici che accolgono l’ospite nella lingua desiderata. Li facciamo sentire … a casa. La modalità consente di avere anche maggior controllo sull’appartamento e nessun danno materiale che non sia ripagato dal deposito cauzionale. I proprietari apprezzano e DESENZANOLOFT aumenta le gestite di 5 unità.